Franco Rossi

Franco Rossi è uno dei più rispettati e preparati docenti di batteria della scena italiana e internazionale, un innovatore in grado di aprire nuove strade, sperimentare linguaggi, tecniche e musicalità senza dimenticare le radici e la storia dello strumento.
Il suo approccio alla didattica è personale, profondo e complesso, nasce dalla musica e torna sempre alla musica . E’ una “didattica suonata” , un lungo viaggio nella tecnica e nell’arte della batteria che non è mai fine a se stesso ma trova la sua ragione d’essere nella musica, nella gioia di suonare e di essere ascoltati.
Oltre trent’anni di esperienza didattica e artistica, una bibliografia didattica enciclopedica e innovativa, sedi Accademia Musica Moderna e Drum School in tutta Italia sono il primo biglietto da visita di Franco Rossi, che collabora in modo stabile con i migliori batteristi a livello internazionale.
Franco Rossi ha fondato un vero e proprio network di scuole di musica con sedi in tutta Italia e con programmi e docenti di altissimo livello, organizzato nelle sedi Accademia Musica Moderna e nelle ‘Drum School Franco Rossi’.

Biografia artistica

Franco Rossi è oggi uno dei drums educators di più alto livello in Italia. Alla sua scuola si sono formati molti dei più affermati professionisti sulla scena musicale, il suo approccio all’insegnamento è tra i più evoluti, seri e completi a livello internazionale.
La didattica è infatti da sempre la naturale espressione di Franco Rossi sullo strumento, il luogo dove può evolvere la sua conoscenza della batteria, alimentata da una inesauribile voglia di sperimentare e approfondire, e dove può, nello stesso tempo, divulgare un approccio alla batteria innovativo, efficace e razionale.

Il percorso artistico e musicale, iniziato alla scuola di Enrico Lucchini lo vede, nel corso degli anni, confrontarsi con i mostri sacri dello strumento a livello mondiale: Giulio Capiozzo, Billy Cobham, Tommy Campbell, David Garibaldi, Dom Famularo e Skip Hadden. Da loro e con loro Franco Rossi studia, apprende e sviluppa concetti, idee e approcci che hanno fatto parte della sua formazione musicale. Un rapporto quello con grandissimi, che si instaura prima nello studio, poi con le collaborazioni nei seminari organizzati per le Drum School Franco Rossi e per l’Accademia Musica Moderna e poi con una continua collaborazione, caratterizzata dal rispetto reciproco e profonda amicizia.

Nel 1985 fonda l’Accademia Musica Moderna di Milano che con gli anni diventerà il motore e il centro propulsore di un network didattico/artistico diffuso oggi su tutto il territorio nazionale e che si articola nelle Accademia Musica Moderna e nelle Drum School Franco Rossi, un vero e proprio marchio di qualità nella didattica musicale italiana, non solo in campo batteristico.
La sua metodologia didattica e’ stata inserita nell’Enciclopedia Didattico – Musicale pubblicata dalla Citè de la Muisique di Parigi a cui fa capo il Conservatorio Nazionale Francese. Franco è inoltre consulente didattico della rivista ‘Drum club’, una delle più importanti riviste specializzate del settore.

Parallelamente a un’intensa attività didattica nelle diverse sedi Accademia e Drum School, Franco Rossi è da anni uno dei più apprezzati clinicians s e workshop performer italiani.
I suoi seminari, veri e propri tour spettacolari, accolgono non solo batteristi e rappresentano un momento didattico importantissimo sia per i principianti che per i professionisti.
Franco Rossi in molti seminari è accompagnato da diversi musicisti, creando così un seminario – concerto dal respiro interdisciplinare.