Simone Medori

  

Curriculum Musicale

Cognome: Medori

Nome:  Simone

Data di nascita: 31/10/90

Indirizzo: Via Alessandro Manzoni 25 Ancona

Diploma: Conseguito con 80/100 all Istituto professionale Podesti di Ancona

Nr. cellulare: 3384802328

Indirizzo mail: simo.d.p@hotmail.it

Web: https://www.facebook.com/SimoneMedoriDrummer/

Studi musicali:

2002 – 2013:  Accademia musicale di Ancona come allievo del Maestro Andrea Morandi il quale mi ha trasmesso salde basi e una buona conoscenza degli standard ritmici. seguo tutt’ora i suoi corsi di lettura, approccio ritmico e interpretazione in via privata.

2009 – 2013: in concomitanza agli ultimi anni passati in Accademia, ho seguito corsi alternativi da professionisti quali Pino Liberti a Roma e Andrea Rabuini nelle Marche, raffinando lettura, solfeggio, indipendenza e velocità.

2015 – 2016: conseguimento dell’esame di ammissione all’Accademia di Musica Moderna (A.M.M.) risultante lo smistamento al quinto anno (su anni 6 di corso) supervisionato dal Maestro Archelao Macrillò (Berklee College of Music).

2017: consegumento del diploma di sesto livello presso la A.M.M. National School (Accademia Musica Moderna di Milano del Maestro Franco Rossi) del sesto anno con 100/100 seguendo i corsi del Maestro Archelao Macrillò.

2018: conseguimento del corso di primo livello con abilitazione all’insegnamento (primo triennio) del programma  presso la A.M.M. con 95/100.

2017 – in corso: lezioni private col Maestro Franco Rossi e stage/clinic di aggiornamento, ricerca e approfondimento musicale (armonia, storia della musica) all’interno della realtà A.M.M.

2019 – ottenuta abilitazione all’insegnamento di secondo livello 100/100 (secondo triennio del programma A.M.M.)

2020 in corso: Perservero sotto la guida di Archelao Macrillò per affinare e apprendere nuovi approcci sullo strumento

Esperienze musicali: dal 2005 al 2018 l’attività live è stata centrale. Lavorando per e con svariati gruppi del centro Italia ho viaggiato su territorio nazionale ed estero, studiando e sviluppando approcci versatili, in accordo con i generi affrontati nelle suddette situazioni quali Rock(60’s 80’s 90′), Hard Rock, Blues, Metal (Heavy, Thrash, Death, Djent) Folk (italiano, irlandese, scozzese), Afro Cuban, Pop (90’s), Reggae, Funky, Jazz, Swing, Fusion, Drum&Bass, Jungle.

Approccio strumenti a percussioni quali Cajon, Congas, Darbuka e DJambè, dei quali posso trasmettere una conoscenza e una preparazione basic e medio avanzato.

Nel corso delle sopracitate esperienze live mi sono affiancato professionalmente a musicisti internazionali come Steff Burns, Diamond Head, Thomas Silver, Resurrection, Erick Forrest, Maurizio Solieri, Ricki Portera, James Thompson, William Stravato, Dandi Bestia, Jhonson Righeira, Tracy Spenser, Fiordaliso, Ivana Spagna e Gary Hurst.
Nella scena italiana ho lavorato in diverse occasioni con il cantautore Luca Lattanzio toccando svariate tappe in Europa.
Sono attualmente nella sezione ritmica dei ViaVerdi (Band Sigla DJ TELEVISION  1986 ) i quali sono in promozione con SAIFAM e un nuovi lavori in uscita. (Spotify:  https://open.spotify.com/artist/46UePgs2aPi4o1u8lMAly3?si=PDb7XR-9S-eORXzCV1WpTQ)

Attualmente lavoro a brani inediti con svariati musicisti della mia zona (ed esteri) e ho pubblicato diversi album inediti dalle sonorità più disparate.
Cito: Clara Popolo (https://www.facebook.com/clarapeople)
DeltaBeat (https://www.facebook.com/DeltaBeatTrio)
Downfall (https://www.facebook.com/downfallthrash) i quali vantano anche un tour europeo al fianco dei “Resurrection”
Altri lavori sono in fase di composizione.

Cito con piacere altre esperienze, come la partecipazione al primo Rockin1000, del quale ho aperto la manifestazione con un live al teatro Verdi di Cesena assieme la Official tribute band of FooFighters. (Monkey Fighters)
E l’Urania corp. Tour, del 2019 assieme ai ViaVerdi, dove abbiamo toccato varie tappe in italia e all’estero assieme agli artisti italiani sovracitati.

Altri lavori nell’ambito:

Lavoro in studio su commissione ad arrangiamento, stesura e produzione di brani inediti.

Ho un canale YouTube ( Simo’Drummer, aperto nel 2019) dove lavoro al mio progetto solista di musica orchestrale con buoni riscontri nel Web.
( https://www.youtube.com/channel/UCAqQsFShiDbLz7l2Ksj6aFw?view_as=subscriber )
Questo canale è in constante crescita e mi permette ora di vantare un posto come co-creator (e scrittore) di articoli web musicali, per una nota pagina internet denominata – L’Edicola Del Nerd- inerenti alla storia e ad apporofindimenti sulle colonne sonore storiche dei grandi artisti che hanno lavorato nel mondo del cinema holliwoodiano. Una grande passione integrata nella mia nicchia di ascolti e lavori musicali.

Pagina Facebook attiva e seguita constantemente da un numero di followers in crescita.

Nel campo dell’insegamento: Ho lavorato in scuole pubbliche ( Conti di Jesi, scuola primaria. 2015/2016. Scuola superiore Istituto Alberghiero Panzini a Senigallia 2009/2010. Asilo nido Mariele Ventre a Recanati 2016/2017 l’istituto AGRODOLCE in Ancona nel 2008/2009.) come esperto esterno di propedeutica, musicoterapia e approccio ritmico, mescolando competenze musicali a conoscenze apprese al corso sociale dell’istituto Podesti di Ancona

Ho Tenuto corsi di batteria individuali all’Istituto Musicale Nicola Vaccai come supplente (2017/2018 Tolentino)

Lavoro attualmente (dal 2017) alla scuola “W.A.Mozart” della Maestra Francesca Serafini a Civitanova Marche e (dal 2020) alla sede Anconetana di “Sonavox” di Michela Casamassima per un vario numero di allievi di diverse età e livelli.

Endorsement:

Sono entusiasta di poter inserire in questo documento la collaborazione in atto con Sempiternus Snare Drum.
La qualità dei materiali e la cura per la fattura di questi rullanti convergono in una resa eccellente dello strumento in fase di registrazione e un suono che non vedo l’ora di portare live.

Non ho mai avuto un rullante che fosse definitivamente “mio”. Penso sia una scelta e un passo importante per definire la propria identità artistica.
Conoscendo e provando svariate volte le creature di Sergio, ho capito di aver davanti a me la possibilità di rifinire questo aspetto e ho deciso di inserire nel mio DrumSet il 42° esemplare di Sempiternus, denominato Galaxy.  Fascia unica in Acero, Versatile, Bellissimo e appartenente alla serie “Triade Cosmica”, un piccolissimo dettaglio che però gli regala una particolare caratteristica perfettamente in linea con la mia persona, appassionata per l’astronomia.

Il Galaxy è il mio rullante.

Note personali: Durante i miei studi musicali ho avuto modo di scoprire, sebbene l’attività live fosse emozionante e piena di soddisfazioni, che la mia persona è stimolata e devota anche all’insegnamento. La trasmissione delle pratiche, conoscenze e approcci musicali verso i più giovani è divenuta prioritaria.
Ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare con svariati maestri del mestiere che prima di ogni altra cosa mi hanno trasmesso una gigantesca passione, eternamente giovane, per lo strumento che suoniamo. Non so se suonerò per sempre ma finche mi sarà possibile, senza alcun dubbio, continuerò ad insegnare. Vorrei preparare le nuove generazioni a conoscere la musica, invitandoli a prendere seriamente in considerazione la possibilità di considerarla come uno sbocco professionale e una possibile alternativa di vita e/o formazione personale.
Inoltre prediligo creare un rapporto molto personale con l’allievo, per capire al meglio le sue intenzioni con lo strumento e creare su misura un percorso che lo porti a soddisfazione e gradimento durante la sua vita con lo strumento.
Credo fermamente che l’impostazione e i ragionamenti giusti siano alla base di una bella esperienza di apprendimento della musica e delle sue dinamiche, fino a raggiungere una autosufficenza durante lo studio e l’inventiva investiti sullo sturmento.

Si autorizza al trattatamento dei dati personali ai sensi della Legge n. 675/96 e successivo decreto legislativo196/200